Dog & Cat Market è, per prima cosa, amore per gli animali, che si traduce in servizi pensati per il loro benessere, le loro esigenze e quelle dei proprietari.
Luglio 25, 2025
Quando il tuo cane ti “parla” con il corpo o i suoni, ecco cosa ti sta dicendo davvero:
Anche quando non sono stanchi, i cani sbadigliano o leccano le labbra per calmarsi (o calmarti) in situazioni di stress Se lo fa spesso e non è stanco, può voler dire che è nervoso o vuole metterti a suo agio.
Quando il cane evita il contatto visivo o gira la testa da parte, sta usando un segnale calmante. Vuole dirti: “Non sono una minaccia” o “Sto cercando di ridurre la tensione” .
Tenere una zampa sollevata, magari incerta, indica che vuole attirare la tua attenzione . Di solito significa: “Dammi qualcosa” (cibo, gioco), “Ho una richiesta”, o “Parlami più chiaramente”.
In estate, se un cane respira affannosamente anche senza aver giocato, potrebbe non solo cercare di abbassare la temperatura corporea, ma esprimere disagio o stress da caldo. In questi casi, offri acqua fresca, sposta il cane all’ombra o in un ambiente più fresco.
Quando il cane ti guarda fisso o inclina la testa, vuol dire “Ti ascolto”, “Sono curioso”, oppure sta cercando di capire cosa desideri da lui.
Questi segnali indicano attenzione, interesse e coinvolgimento nella relazione con te.
Conoscere il linguaggio del tuo cane significa:
Rispondere meglio ai suoi bisogni
Ridurre lo stress sia tuo che suo
Rafforzare il legame tra voi